Benvenuti in Alto Adige

Cerchi informazioni turistiche sull'Alto Adige? Consulta il sito www.sudtirol.com

A bordo del treno Vinschgerbahn per scoprire la splendida Val Venosta

Visitare la Val Venosta è un’esperienza imperdibile, per chi decide di recarsi in Alto Adige. Il dolce paesaggio e il clima mite affascinano i turisti durante ogni periodo dell’anno. In Val Venosta si trova la città più piccola d’Italia, Glorenza, un’affascinante destinazione turistica che vi stupirà con i suoi scorci straordinari, fatti di vicoli e portici antichissimi. Poco più avanti vi attende un’altra destinazione, il comune di Curon, con l’insolito Lago di Resia. Qui troverete un antico campanile che spunta dalle acque del lago. Esso apparteneva un tempo a un’antica chiesa del ‘300, sommersa dalle acque di tre laghi (il lago di Resia, il lago di Curon e il lago di San Valentino), unificatisi in seguito alla costruzione di una diga nel 1950, che serviva per la produzione di energia elettrica. In realtà questo evento è un triste ricordo per gli abitanti del posto. Numerose case e campi coltivati furono sommersi dalle acque del lago.

Link utili:

Ti proponiamo alcuni link per approfondire la tua
ricerca sulla zona dell'Alta Badia:

Valvenosta-Vinschgau.it

La Val Venosta è molto conosciuta anche e soprattutto per la coltivazione delle mele il cui marchio, conosciuto ormai in buona parte d'Europa, si distingue per le numerose varietà coltivate. Meritano inoltre di essere menzionate anche le albicocche e il marmo di Lasa, due prodotti in onore dei quali si tiene annualmente un evento importante durante il mese di Agosto.

 

Molti ciclisti adorano la Val Venosta per le sue lunghe piste ciclabili e per i suoi percorsi immersi nella natura. Servizi funzionali accompagnano poi gli sportivi lungo tutta l'area vacanza, proponendo ad esempio la moderna Vinschgerbahn. Si tratta di un treno che collega Merano a Malles e che, in ogni stazione, mette a disposizione un servizio di noleggio bici, per chi volesse scendere dal treno e proseguire pedalando. Le enormi vetrate del treno permettono poi di ammirare il grazioso paesaggio della Val Venosta. Lo sguardo raggiungerà i paesaggi più belli: straordinari, affascinanti e meritevoli di una visita.