Condizioni generali di contratto

Art. 1) Premesse

Le presenti condizioni di contratto regolano la fornitura di tutti i Servizi erogati al Cliente da parte di Altea Software S.r.l. con sede legale in Bolzano Via Siemens 29, CAP 39100, P.IVA 01587030212.

Art. 2) Definizioni

“Conferma d’ordine” indica il modulo di raccolta dei dati anagrafici del Cliente e di richiesta di attivazione del Servizio richiesto dal Cliente.

“Servizio” indica il prodotto meglio identificato al punto 6 oltre che nella Conferma d’Ordine e fornito al Cliente da parte di Altea Software S.r.l.

“Contratto” indica l’insieme delle presenti Condizioni Generali di Contratto Altea Software S.r.l., delle Condizioni Particolari di Contratto per ciascun Servizio, la Conferma d’ordine, la Timeline e l’Allegato Tecnico del Servizio nel presente ordine gerarchico.

“Timeline” indica la scansione temporale secondo la quale Altea Software S.r.l. eroga il Servizio al Cliente. E’ decisa di concerto con il Cliente e decorre dal giorno in cui il Cliente consegna tutto il materiale informativo necessario ad Altea Software S.r.l.

“Data di attivazione del Servizio” indica la data a partire dalla quale il Servizio diventa operativo per il Cliente, coincide con la data di messa online del Servizio stesso ed è stabilita nella Timeline.

“Materiale Informativo” indica l’insieme dei dati, delle immagini, delle foto, dei testi, della musica e tutto quanto viene consegnato dal Cliente ad Altea Software S.r.l. per lo svolgimento dell’incarico conferito.

“Corrispettivo” indica il credito di Altea Software S.r.l. per il Servizio fornito ed è costituito da un importo una tantum oltre che da un importo a titolo di canone se il Servizio erogato lo prevede.

“Cliente” indica il soggetto che richiede il Servizio e stipula il Contratto con Altea Software S.r.l.

“Parti” indica congiuntamente Altea Software S.r.l. ed il Cliente

Art. 3) Oggetto del contratto

Il Contratto ha ad oggetto lo sviluppo, l’erogazione, la vendita, la concessione in licenza d’uso dei Servizi erogati al Cliente da parte di Altea Software S.r.l. Detti servizi sono meglio specificati al successivo punto 6 del presente contratto nonché nella Conferma d’ordine.

Art. 4) Conclusione del Contratto

4.1 L’offerta di cui alla Conferma d’ordine è impegnativa per Altea Software S.r.l. per i 30 (trenta) giorni successivi al ricevimento della stessa da parte del Cliente.

4.2 Per tutti i Servizi il Contratto si intende concluso alla sottoscrizione della Conferma d’ordine e la Data di attivazione del Servizio coincide con la data di sottoscrizione della Conferma d’ordine.

Art. 5) Durata e recesso

5.1 Il presente Contratto stipulato con Altea Software S.r.l. ha durata di un anno con decorrenza dalla Data di attivazione del Servizio. Il Contratto, alla scadenza, non si rinnova automaticamente. Pertanto Altea Software S.r.l. manterrà attivo il Servizio per i 30 (trenta) giorni successivi alla scadenza del Contratto con obbligo per il Cliente di corrispondere ad Altea Software S.r.l. il Corrispettivo dovuto per questo periodo di tempo supplementare. Qualora il Cliente non provveda a stipulare con Altea Software S.r.l. nuovo Contratto per l’erogazione del Servizio, allo scadere dei 30 (trenta) giorni supplementari, Altea Software S.r.l. interromperà l’erogazione del Servizio.

5.2 Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento con preavviso di 30 (trenta) giorni da comunicarsi ad Altea Software S.r.l. a mezzo raccomandata A.R.. Alcun rimborso verrà riconosciuto al Cliente che receda anticipatamente dal Contratto. Eventuali periodi di sospensione del Servizio per inadempimento da parte del Cliente o per altre controversie imputabili allo stesso non hanno carattere sospensivo e non danno alcun diritto ad una proroga nell’erogazione e fruizione dei servizi stessi.

Art. 6) I Servizi, l’erogazione e la manutenzione degli stessi

6.1 Sito web e Pagina HTML

Per pagina html si intende una pagina web, ossia una originale elaborazione grafica e software eseguita da Altea Software S.r.l. e fornita al Cliente che avrà diritto di utilizzarla a partire dalla Data di attivazione del Servizio.
Per sito web si intende un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.
Ogni elemento contenuto all’interno di ciascuna pagina Web, salvo diritti preesistenti di terzi, è di proprietà di Altea Software S.r.l., titolare dell’opera intellettuale e di tutti i diritti relativi. Qualsivoglia riproduzione su qualsiasi formato, digitale, cartaceo, etc., e in caso di pubblicazione della pagina Web stessa su altri server, la modifica totale o parziale della pagina o del sito senza previo consenso scritto da parte di Altea Software S.r.l., sono vietate. In caso di autorizzazione scritta da parte di Altea Software S.r.l., il Cliente potrà utilizzare le pagine o il sito anche su altri server, a condizione che detti rechino la dicitura “Credits / Copyright Altea Software Srl” nonché il collegamento ipertestuale (link) con l’URL http://www.altea.it ed altri eventualmente inseriti dalla stessa Altea Software S.r.l. sulle pagine in oggetto. Qualora le pagine o il sito siano trasferiti su server che non siano di proprietà di Altea Software S.r.l., il Cliente non potrà usufruire dei servizi tecnologici accessori al Servizio (ad es. il Servizio di News). In questo caso il Cliente non matura il diritto a vedersi restituito il Corrispettivo eventualmente già versato per i citati servizi accessori.

6.2 Form

Per Form si intende un modulo elettronico per la raccolta di dati in campi predisposti; il Form integra la pagina Web in cui è contenuto e viene fornito da Altea Software S.r.l. al Cliente. In caso di pubblicazione di Form per raccolta di dati e/o informazioni, il Cliente solleva Altea Software S.r.l. da qualsiasi responsabilità riguardante la raccolta e il trattamento dei dati stessi, di qualsiasi natura essi siano. Il Cliente autorizza inoltre Altea Software S.r.l. a pubblicare la nota informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. nr. 196/2003 (e successive modifiche) sul trattamento di dati personali. In caso di utilizzo non corretto o dannoso del Servizio Form messo a disposizione del Cliente, Altea Software S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio stesso. Resta fermo quanto previsto dall’art. 9.1 del presente Contratto ai sensi del quale il Cliente ha l’obbligo di comunicare nel termine di 8 (otto) giorni dalla messa online del Servizio eventuali anomalie anche in riferimento alla ricezione di mail di test da parte di Altea.

6.3 Servizio di Hosting

Il Servizio hosting mette a disposizione del Cliente dei server web. Per server web si intende un elaboratore elettronico collegato permanentemente alla rete Internet. Lo spazio messo a disposizione da Altea Software S.r.l. al Cliente sul server web è di 3 (tre) Giga Byte (1 Giga Byte equivale a 1024 Mega Byte) per ogni singolo progetto e dominio. Il superamento di tale spazio comporta il blocco automatico del Servizio per raggiunti limiti di spazio con la conseguenza che sarà onere del Cliente provvedere alla liberazione di spazio sul server a propria disposizione affinché possa continuare a fruire del Servizio. Riguardo al traffico mensile hosting il Cliente ha a disposizione 5 Giga Byte. Il superamento di tale quantità di traffico sarà soggetto a fatturazione aggiuntiva. Il Cliente solleva Altea Software S.r.l. da qualsiasi responsabilità nel caso di temporanea impossibilità d’accesso al server Web non dovuta a proprio dolo o colpa grave.
Fuori dell’ipotesi di mancato rinnovo del dominio di cui al punto 6.8, in caso di cessazione del contratto di manutenzione dominio .it o .com (o altri, con differente estensione) Altea Software S.r.l. provvederà a mantenere il dominio per i 30 giorni successivi la cessazione del contratto; allo scadere del trentesimo giorno il dominio verrà chiuso con la conseguenza che il Cliente non potrà più operarvi e per il periodo aggiuntivo di 30 giorni di fruizione del Servizio di cui sopra, il Cliente dovrà corrispondere il relativo Corrispettivo, che verrà fatturato a parte, ad Altea Software S.r.l.. Per la natura del presente servizio, per cui è necessario effettuare della attività prodromica alla effettiva attivazione del servizio, l’hosting diviene attivo contestualmente con la messa online del sito.

6.4 E-mail

Per e-mail si intende un Servizio di invio e ricezione di messaggi di testo, eventualmente completati da file allegati contenenti immagini, suoni, etc., tra due o più computer collegati alla rete Internet. Per casella di posta elettronica (e-mail) si intende un indirizzo (esempio: nome@azienda.it) utilizzabile per ricevere e spedire i messaggi di cui sopra. In caso di assegnazione da parte di Altea Software S.r.l. di una o più caselle di posta elettronica al Cliente, questi solleva Altea Software S.r.l. da qualsiasi responsabilità riguardo al relativo utilizzo. Altea Software S.r.l. non fornisce il Servizio di spedizione dei messaggi di posta elettronica che resta a carico del Cliente. La verifica del corretto funzionamento dei servizi di posta elettronica (e-mail) è a carico del Cliente che dovrà segnalare tempestivamente ad Altea Software S.r.l. ogni eventuale problema riscontrato relativamente alla posta “in entrata”; salvo casi di dolo o colpa grave imputabili ad Altea Software Srl, il Cliente solleva Altea Software S.r.l. dalla responsabilità per errori nell’impostazione del Servizio o per problemi tecnici che ne alterino o ne impediscano il funzionamento. In caso di utilizzo non corretto o dannoso della/e casella/e e-mail messa/e a disposizione del Cliente, Altea Software S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio stesso. Altea Software S.r.l. si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla corrispondenza in arrivo sui propri server, in particolare se tale attività è richiesta dall’autorità o da enti preposti.
Alla cessazione del Contratto, Altea Software S.r.l. provvederà a chiudere le caselle di posta del Cliente, senza obbligo di conservare i messaggi ed i relativi documenti elettronici allegati ancora residenti sui propri server. Sarà cura del Cliente informare tutti i propri corrispondenti della chiusura del Servizio; sarà altresì cura del Cliente provvedere alla memorizzazione e conservazione off line dei propri messaggi ricevuti e dei relativi documenti elettronici allegati. Lo spazio massimo messo a disposizione sui server per l’invio e la ricezione di messaggi e di documenti elettronici allegati è di 60 (sessanta) Mega Byte (1 Mega Byte è pari ad un milione di byte); in caso di superamento di tale limite comporta il blocco automatico del Servizio per raggiunti limiti di spazio con la conseguenza che sarà onere de Cliente provvedere alla cancellazione dei messaggi affinché possa continuare a fruire del Servizio.
Altea utilizzando server esterni offre al Cliente il servizio Qbox che consente di utilizzare le caselle di posta elettronica della dimensione di 8 Gb, sia quale POP che IMAP.
Inoltre, il servizio di e-mail fin qui descritto, trasferisce automaticamente nella casella sul server denominata “spam” i messaggi che rispondano a dei criteri predeterminati e che restano conservati sul server senza essere scaricati dai programmi client di posta elettronica (Outlook). Al Cliente spetta dunque l’onere di verificare la presenza dei messaggi anche sulla casella sul server denominata “spam” al fine di non perdere delle comunicazioni ad esso destinate.
Altea Software S.r.l. non è responsabile per il mancato o non corretto funzionamento del Servizio non dipendente da proprio dolo o colpa grave.

6.5 Servizio Last Minute

Per Servizio Last Minute si intende una procedura automatizzata per l’aggiornamento dei dati contenuti all’interno delle pagine Web da parte del Cliente stesso. In caso di utilizzo del Servizio in questione, la pagina Web è dunque modificabile direttamente dal Cliente e un tanto comporta che Altea Software S.r.l. non sarà in alcun modo responsabile in ordine ai contenuti con i quali le pagine Web collegate al Servizio in oggetto vengono aggiornate. Infatti l’aggiornamento operato dal Cliente per mezzo dell’utilizzo del Servizio in questione, viene pubblicato su tutti i portali di Altea Software S.r.l. per i quali il Cliente ha acquistato il Servizio. In caso di utilizzo non corretto o dannoso del Servizio, Altea Software S.r.l.si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione dello stesso.

6.6 Servizio FTP

Per Servizio FTP si intende la possibilità per il Cliente di memorizzare e rendere accessibili documenti e materiale in formato elettronico direttamente su una porzione di spazio Web del Web server assegnatogli. Il Cliente è l’unico responsabile per il contenuto di testi, brani musicali e/o file audio, immagini e altro eventuale materiale pubblicato o semplicemente memorizzato con l’utilizzo del Servizio FTP in oggetto. Pertanto Altea Software S.r.l. viene espressamente manlevata da qualsiasi responsabilità e da contestazioni da parte di soggetti terzi, privati o pubblici in relazione ai contenuti gestiti direttamente dal Cliente. Altea Software S.r.l. non è tenuta a verificare se il citato materiale debba considerarsi contrario alla morale, all’ordine pubblico, alle disposizioni di legge vigenti nel nostro Stato o in altri Paesi, ma si riserva la facoltà, non l’obbligo, di procedere a verifiche in detto senso e di provvedervi qualora un tanto venga richiesto da parte delle autorità o degli organi di vigilanza. In caso di utilizzo non corretto o dannoso del Servizio FTP Altea Software S.r.l. si riserva altresì la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio stesso. Il Cliente è altresì responsabile di eventuali programmi che dovesse utilizzare e che dovessero danneggiare il server di Altea Software Srl.
Il backup dei dati rimane ad esclusivo carico del Cliente. Invero il backup eseguito da Altea Software S.r.l. sui propri server viene settimanalmente soprascritto e non garantisce quindi la conservazione di tutti i dati del Cliente.
Lo spazio massimo messo a disposizione sul server per il Servizio FTP è di 3 (tre) Mega Byte. Quantità che qualora venisse superata comporta il blocco del Servizio per raggiunti limiti di spazio. Sarà pertanto onere del Cliente provvedere alla cancellazione di dati affinché possa continuare a fruire del Servizio. Il limite massimo di traffico giornaliero attraverso il sito è stabilito in 5 MB; l’eventuale estensione di detto limite deve essere stabilita per iscritto e viene contabilizzata a parte. Vige il divieto per il Cliente di rivendita del Servizio in questione.
Eventuali danni causati dall’errato utilizzo del Servizio da parte del Cliente potranno essere ripristinati da parte di Altea Software S.r.l. a spese del Cliente e sulla base delle tariffe di assistenza tecnica vigenti.
Il Cliente manleva Altea Software S.r.l. da qualsivoglia richiesta di risarcimento del danno proveniente da parte di terzi e derivante da un errato utilizzo del Servizio da parte del Cliente.

6.7 Pubblicità, Link e Banner

Un link è un collegamento ipertestuale che, se selezionato, indirizza l’utente Internet alle pagine Web che gli vengono associate. Un link può manifestarsi visivamente come una scritta sottolineata, di un colore particolare, come un’immagine bordata dello stesso o di altro colore, a seconda dei programmi impiegati dall’utente per visualizzare le pagine e in funzione dell’aggiornamento dei linguaggi utilizzati per la programmazione delle pagine HTML. Per banner si intende una piccola immagine pubblicitaria, statica, o in movimento, che viene inserita su pagine Web a scopo promozionale. Il banner può essere attivo, cioè può indirizzare l’utente, con un click del mouse sopra di esso, all’indirizzo delle pagine Web che gli sono associate. Altea Software S.r.l. si riserva di erogare il Servizio di realizzazione ed inserzione di uno o più banner esclusivamente in favore di soggetti già Clienti. Il Cliente può acquistare da Altea Software S.r.l. uno o più link o uno o più banner da uno o più siti gestiti dalla stessa Altea Software S.r.l. verso le pagine Web da lui indicate. I link e i banner forniti da Altea Software S.r.l. vengono pubblicati sulla home page del Cliente salvo diverso accordo scritto tra le parti. Altea Software S.r.l. si riserva la facoltà di non fornire tale Servizio qualora il link o il banner attivo richiesto rinvii a pagine di contenuto blasfemo, diffamatorio, offensivo, razzista, pornografico, o quant’altro non conforme alla legge dello Stato Italiano.

6.8 Fornitura e manutenzione dominio

Un “dominio” è una stringa globalmente unica che identifica un host in una rete IP. Altea Software S.r.l. fornisce, quale Servizio al Cliente, un dominio che viene registrato a nome del Cliente stesso. La registrazione ha validità di un anno solare e deve essere rinnovata per l’anno successivo. Qualora il Cliente non intenda rinnovare la registrazione è tenuto a comunicarlo ad Altea Software S.r.l. entro il termine di 60 giorni prima della scadenza della registrazione del dominio. Qualora detto termine non venisse rispettato dal Cliente, Altea Software S.r.l. rinnoverà il dominio per l’anno successivo ed il Cliente sarà tenuto al versamento dell’importo previsto per il rinnovo.

6.9 Google Analytics e Cookies

E’ un servizio che consente di analizzare delle statistiche sugli accessi dei visitatori di un sito web. E’ possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricerca, siti referral, campagne a pagamento, il Display Advertising, le reti di Pay per click e l’email marketing, ma anche i collegamenti all’interno dei documenti PDF. Attraverso l’utilizzo di questo servizio è possibile individuare quali siano le pagine più visualizzate dai visitatori di un sito, la loro provenienza, per quanto tempo sono rimasti all’interno del sito e la loro posizione geografica.
Altea Software S.r.l. attraverso questo servizio effettua dei report e delle analisi anonime ed aggregate sui siti dei propri clienti. E’ una attività automatica volta alla verifica della sicurezza e della funzionalità del sito i cui dati vengono inseriti all’interno di una statistica; si precisa una volta di più che i dati così aggregati restano in forma anonima, senza quindi che sia possibile risalire da essi al Cliente o alla attività da questi svolta. Ciononostante, qualora il Cliente lo desideri, può opporsi a detto tipo di attività dichiarandolo per iscritto nel modulo di Conferma d’Ordine.
Con proprio provvedimento n. 229 d.d. 8.5.2014 Il Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy) ha imposto ai gestori dei siti internet di presentare agli utenti che accedano al sito una informativa breve, contenuta in un banner a comparsa immediata sulla home page, integrata da una informativa più ampia, che informi l’utente sia del fatto che quel sito utilizza cookies di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari sia che detto sito consente anche l’invio di cookies a “terze parti” (art. 4.1). Un cookie “terze parti” è installato sul terminale dell’utente da parte di un soggetto terzo rispetto al gestore del sito, ma per il tramite di esso (i cookies di Google Analytics vengono installati da parte di Google Inc. tramite il primo (art. 2). Altea Software S.r.l. ha adeguato pertanto la propria attività ed i propri Servizi al provvedimento poc’anzi enunciato.

6.10 Google Business View

Avvalendosi dell’opera di un fotografo certificato Google, Altea Software S.r.l. realizza le foto statiche (definite POI) e le foto panoramiche a 360°, nella quantità contrattualmente pattuita. Le foto statiche vengono pubblicate online sui server Google ed inviate altresì al Cliente. Le foto panoramiche, montate digitalmente e rese navigabili attraverso l’utilizzo della tecnologia messa a disposizione da Google, vengono poi trasmesse da Altea Software S.r.l. al server Google. Sarà poi Google ad erogare il servizio di navigazione delle foto panoramiche. Altea Software non risponde pertanto di eventuali disagi o danni prodotti dal servizio di navigazione delle foto panoramiche.

6.11 licenza software

Il software sviluppato da Altea Software S.r.l. on-line ed off-line necessario per il funzionamento dei servizi di aggiornamento e per tutti gli altri servizi offerti da Altea Software S.r.l. è concesso esclusivamente in licenza al Cliente. Indipendentemente dalla data di inizio, tale licenza è valida fino alla scadenza del contratto a cui si riferisce. In nessun caso, salvo differente accordo scritto, il Cliente diventa proprietario del software in oggetto. Altea Software S.r.l. autorizza il Cliente ad utilizzare lo stesso software esclusivamente per l’utilizzo del Servizio. E’ fatto espresso divieto per il Cliente di duplicare il software in questione e di cederlo a terzi a qualsiasi titolo, o di impiegarlo per scopi contrari all’ordine pubblico, al buon costume, alla morale, o per scopi incitanti la violenza, la discriminazione razziale, o contrari alle disposizioni di legge dello Stato Italiano. Per quanto riguarda le licenze software concesse ad Altea Software S.r.l. da parte di soggetti terzi al fine dell’erogazione nei confronti dei propri Clienti dei propri Servizi, dette restano in licenza unicamente ad Altea Software S.r.l.

6.12 Manutenzione e assistenza

Alla Data di attivazione del Servizio, Altea Software S.r.l. ne testa l’effettiva funzionalità e comunica l’esito positivo del test al Cliente attraverso l’invio di una mail. Attività di manutenzione ed assistenza richieste successivamente al termine sopra indicato, dovranno essere concordate con Altea Software S.r.l. e verranno addebitate al Cliente separatamente. Qualora l’eventuale malfunzionamento derivasse da responsabilità di Altea Software S.r.l. questa provvederà al ripristino del Servizio a proprie spese.

6.13 Testi e traduzioni

Altea Software S.r.l. potrà fornire, su richiesta del Cliente e con previsione di un corrispettivo aggiuntivo rispetto a quello pattuito per il Servizio in questione, la traduzione dei contenuti da pubblicare nel sito. Altea Software S.r.l. si avvale da anni di professionisti nel campo delle traduzioni (non certificati), ma non si assume la responsabilità per eventuali errori commessi dall’ufficio di traduzioni stesso, salvi i casi di dolo o colpa grave imputabili ad Altea Software S.r.l. Altea Software S.r.l. si riserva la facoltà di rivalersi sull’azienda fornitrice del Servizio di traduzione, provvedendo a proprie spese alla correzione e sostituzione / pubblicazione del contenuto errato.

7) Proprietà intellettuale

7.1 Ogni elemento contenuto all’interno di ciascun Servizio, salvo diritti preesistenti di terzi, è di proprietà di Altea Software S.r.l., titolare dell’opera intellettuale e di tutti i diritti relativi. Titolare della creazione dell’opera è Altea Software S.r.l.. Con la sottoscrizione del presente Contratto Altea Software S.r.l. per il Servizio fornito assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato.

7.2 Altea Software S.r.l. offre il Servizio unicamente come specificato al precedente punto 6 e non garantisce al Cliente alcun vantaggio economico o commerciale direttamente o indirettamente conseguente all’erogazione del Servizio stesso.

Art. 8) Obblighi di Altea Software S.r.l.

8.1 Altea Software S.r.l. fornisce il Servizio in accordo con quanto indicato nella Conferma d’ordine nonché nella Timeline.

8.2 Altea Software S.r.l. risponde delle omissioni e degli errori che inficiano o menomano gravemente il funzionamento del Servizio e l’accesso allo stesso nonché di eventuali danni causati al Cliente dall’utilizzo del Servizio, unicamente a titolo di dolo o colpa grave. L’ammontare massimo del risarcimento che Altea Software S.r.l. riconosce al Cliente è pari al prezzo del canone annuale corrisposto dal Cliente per il Servizio che ha prodotto il danno.

8.3 In caso di attacco da parte di terzi al sistema del Cliente, con rischio di pregiudizio per la sicurezza dei propri sistemi e Servizi, Altea Software S.r.l. si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei Servizi medesimi al Cliente, in qualsiasi momento e senza preavviso.

8.4 Altea Software S.r.l. non risponde di intrusioni nel sistema del Cliente da parte di terzi non autorizzati, salvi i casi di dolo o colpa grave ad essa imputabili.

8.5 Altea Software S.r.l. non si assume alcuna responsabilità in ordine a eventuali dati riservati pubblicati ad opera o su richiesta del Cliente nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi di Altea Software S.r.l., salvi i casi di dolo o colpa grave alla stessa imputabili. Il Cliente ed Altea Software S.r.l. manterranno la massima riservatezza in relazione a dati ed informazioni dei quali venissero a conoscenza durante l’esecuzione del Contratto.

8.6 I report ed i log creati dalla struttura informatica di Altea Software S.r.l. sono riconosciuti dal Cliente quali registri elettronici con validità probatoria in caso di contenzioso; Altea Software S.r.l. non è tenuta a mantenere detti registri, né a memorizzarli e conservarli nel tempo e nello spazio. Altea Software S.r.l. si riserva la facoltà, non l’obbligo, di procedere ad una verifica di detti registri, in particolar modo se richiesto da parte dell’Autorità. Al tempo stesso, detti dati potranno essere utilizzati da Altea Software S.r.l. per fini informativi e statistici.

Art. 9) Obblighi del Cliente

9.1 Entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della comunicazione di attivazione del Servizio il Cliente dovrà segnalare a mezzo lettera raccomandata A.R. o posta elettronica certificata, contenente una dettagliata descrizione tecnica, le eventuali contestazioni e difformità riscontrate rispetto al Servizio contrattualmente pattuito. In tal caso Altea Software S.r.l. effettuerà le verifiche tecniche necessarie e, laddove la segnalazione del Cliente risultasse fondata, invierà una nuova comunicazione di attivazione non appena risolte le anomalie riscontrate. Qualora le verifiche tecniche di Altea Software S.r.l. dessero esito negativo, si intenderà confermata la comunicazione di attivazione originaria.

9.2 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Altea Software S.r.l. in relazione a qualunque pretesa avanzata da terzi, nonché a risarcire ad Altea Software S.r.l. qualunque danno e/o conseguenza pregiudizievole derivanti: (i) dall’utilizzo illecito e/o improprio del Servizio; (ii) da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi in relazione alla mancata attuazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui al D.L.gs 196/03.

9.3 Ogni software utilizzato dal Cliente nell’ambito del Servizio dovrà essere un software originale, munito di apposita licenza d’uso.

9.4 Il Cliente si impegna a non diffondere mediante il Servizio fornito da Altea Software S.r.l. contenuti che possano in qualsiasi modo nuocere e/o danneggiare terzi, essere illeciti o contrari all’ordine pubblico. Il Cliente è responsabile in via esclusiva per i contenuti gestiti per mezzo del Servizio fornito da Altea Software S.r.l. anche da parte dei propri dipendenti o utenti finali e si impegna altresì a manlevare e tenere indenne Altea Software S.r.l. in ordine a qualsiasi pretesa avanzata da terzi che siano stati danneggiati, nonché per qualunque danno subito da Altea Software S.r.l. in conseguenza della violazione della presente clausola.

9.5 Il Cliente è tenuto ad ottemperare alle norme in materia di sicurezza dei dati e tutela della privacy.

9.6 E’ vietata la cessione a terzi, a titolo gratuito o oneroso, dei Servizi commissionati e forniti da Altea Software S.r.l.. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza dei requisiti tecnici eventualmente necessari per l’utilizzo dei prodotti e/o Servizi oggetto dell’offerta e della compatibilità delle caratteristiche tecniche relative ai prodotti e/o Servizi stessi con i propri apparati, macchinari e/o programmi software. E’ fatto espresso divieto, per il Cliente, di manomettere e/o intervenire su apparecchiature hardware e/o su prodotti software forniti da Altea Software S.r.l.; tutti gli interventi devono essere eseguiti esclusivamente da personale autorizzato dalla stessa Altea Software S.r.l.. Al Cliente è altresì vietata la divulgazione diretta e/o indiretta di password, login e/o altre chiavi di accesso riservate fornite da Altea Software S.r.l., nonché la divulgazione a terzi, diretta e/o indiretta, di informazioni relative ai sistemi ed alle modalità di accesso ai servizi offerti dalla medesima Altea Software S.r.l.. Il Cliente sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno originato dalla conoscenza di detti dati da parte di terzi. L’eventuale furto o smarrimento di password, login, o di qualsiasi altra chiave di accesso riservata dovrà essere comunicato immediatamente ad Altea Software S.r.l. da parte del Cliente. In caso di attacco da parte di terzi al sistema del Cliente, con rischio di pregiudizio per la sicurezza dei propri Servizi erogati, Altea Software S.r.l. si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei Servizi medesimi allo stesso Cliente, in qualsiasi momento e senza preavviso.

9.7 Il Cliente è tenuto a compilare perfettamente in ogni sua parte ed a restituire ad Altea Software S.r.l., il modulo relativo ai dati societari. Diversamente Altea Software S.r.l. non potrà fornire il Servizio acquistato. Il Servizio non verrà quindi erogato fin tanto che Altea Software S.r.l. non otterrà dal Cliente il citato modulo compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto.

9.8 il Cliente si obbliga infine a comunicare tempestivamente senza ritardo ad Altea Software S.r.l. eventuali modifiche del proprio indirizzo di posta elettronica (mail) e indirizzo web.

Art. 10) Materiale Informativo ed utilizzazione dello stesso

10.1 Nell’esecuzione del Contratto e nello svolgimento dell’incarico conferito dal Cliente, Altea Software S.r.l. utilizzerà il Materiale Informativo fornito dal Cliente stesso con le modalità di cui al successivo punto 10.6.

10.2 Il Cliente è responsabile del citato materiale fornito ad Altea Software S.r.l. e si impegna a tenere indenne e manlevare quest’ultima da qualsivoglia pretesa che possa essere avanzata da terzi in ordine all’eventuale violazione di diritti di proprietà o di copyright. A tal fine il Cliente dovrà, contestualmente alla fornitura del Materiale, indicare ad Altea Software S.r.l. la dicitura da apporre in calce al sito internet circa la proprietà del Materiale ivi presente o dell’eventuale esistenza di un copyright.

10.3 Il Cliente si impegna altresì a tenere indenne e manlevare Altea Software S.r.l. da qualsivoglia pretesa che possa essere avanzata da terzi in ordine all’eventuale illecito reperimento o utilizzo del Materiale in questione.

10.4 Resta ferma la possibilità di Altea Software S.r.l. di richiedere il risarcimento del danno da essa eventualmente patito, per la violazione da parte del Cliente delle presenti previsioni.

10.5 Altea Software S.r.l. eroga il Servizio nel termine indicato nella Timeline decisa di concerto con il Cliente. Detto termine decorre dal giorno dell’effettiva consegna da parte del Cliente del Materiale Informativo necessario. La mancata consegna anche di uno solo degli elementi del Materiale Informativo, sospende la decorrenza del termine per Altea Software S.r.l. indicato nella Timeline fino alla consegna definitiva di tutto il Materiale informativo e fatto salvo quanto previsto al successivo punto 10.6.

10.6 Il Cliente si impegna a consegnare il Materiale ed a comunicare la dicitura da apporre in calce al sito internet ad Altea Software S.r.l., entro il termine di 30 giorni dalla sottoscrizione della Conferma d’ordine. In difetto Altea Software S.r.l. non potrà garantire lo svolgimento dell’incarico nei tempi concordati ed individuati nella Timeline. Il Cliente potrà chiedere una proroga del citato termine di consegna previa comunicazione scritta in favore di Altea Software S.r.l.. In conseguenza di ciò il termine per Altea Software S.r.l. di consegna/attivazione del Servizio, viene automaticamente prorogato per un periodo di tempo doppio rispetto alla proroga richiesta dal Cliente. Qualora la citata comunicazione non pervenga, Altea Software S.r.l. provvederà a fatturare un importo pari al 20% del Corrispettivo, che verrà poi detratto dalla fattura totale emessa a fine lavoro. Qualora il Cliente non metta a disposizione il materiale necessario alla messa in opera dei servizi, Altea Software S.r.l. non potrà consegnare/attivare il Servizio richiesto.
Il Cliente si impegna a consegnare il materiale come segue:

- i testi dovranno essere consegnati in formato elettronico nelle lingue stabilite dal Contratto. Altea Software S.r.l. risponderà unicamente delle omissioni e degli errori relativi al testo e dovuti a dolo o colpa grave da parte propria, che annullano o menomano gravemente l’efficacia dello stesso e che le vengono segnalati, con raccomandata A.R. da parte del Cliente, entro 8 (otto) giorni dalla pubblicazione sul/sui server Web; in tal caso il Cliente avrà diritto gratuitamente alla conseguente correzione, se possibile, esclusa ogni altra forma di risarcimento.
- le immagini dovranno essere consegnate in formato digitale compatibile con i formati di più largo utilizzo; Altea Software S.r.l. risponderà unicamente delle omissioni e degli errori relativi alle immagini e dovuti a dolo o colpa grave da parte propria, che annullano o menomano gravemente l’efficacia delle stesse e che le vengono segnalati, con raccomandata A.R. da parte del Cliente, entro 8 (otto) giorni dalla pubblicazione sul/sui server Web; in tal caso il Cliente avrà diritto gratuitamente alla conseguente correzione, se possibile, esclusa ogni altra forma di risarcimento.
- ogni altro tipo di materiale (musica, brani audio, videoclip, etc.) dovrà essere consegnato esclusivamente su supporto magnetico; Altea Software S.r.l. risponderà unicamente delle omissioni e degli errori relativi al materiale stesso e dovuti a dolo o colpa grave da parte propria, che ne annullano o menomano gravemente l’efficacia e che le vengono segnalati, con raccomandata A.R. da parte del Cliente, entro 8 (otto) giorni dalla pubblicazione sul/sui server Web; in tal caso il Cliente avrà diritto gratuitamente alla conseguente correzione, se possibile, esclusa ogni altra forma di risarcimento.

10.7 Altea Software S.r.l. si riserva di non utilizzare e di non pubblicare materiale che sia lesivo di diritti di terzi, pornografico, razzista, offensivo, blasfemo, esaltante la violenza, o in altro modo non conforme alle disposizioni di legge vigenti nello Stato Italiano.

10.8 Alla cessazione del Contratto il Materiale fornito dal Cliente per l’elaborazione dei Servizi, sarà conservato a disposizione dello stesso per la restituzione, per un periodo di 6 (sei) mesi dalla data di ultimazione del lavoro. Entro questo periodo il Cliente potrà richiederne la restituzione, e quindi ritirarlo presso la sede legale di Altea Software S.r.l. (previo appuntamento). Trascorso tale termine, Altea Software S.r.l. non sarà più responsabile della conservazione del Materiale e provvederà a cancellarlo.

Art. 11) Corrispettivo

11.1 Il Cliente non ha diritto a trattamenti economici riservati ad altri Clienti, nemmeno per servizi identici. Sono a carico del Cliente tutte le spese sostenute per la realizzazione del/i Servizio/i, per l’utilizzo di segni distintivi (loghi), immagini, musica ed altro materiale dei cui diritti siano titolari soggetti terzi. Tutte le spese suppletive non comprese espressamente nel Contratto sono a carico del Cliente. Dette spese non sono comprese nel prezzo definito da Altea Software S.r.l. per la realizzazione dei Servizi. Altea Software S.r.l. non è tenuta ad anticipare tali spese per conto del/i Cliente/i.

11.2 Altea Software S.r.l. invierà al Cliente in via anticipata la fattura recante l’importo dovuto a titolo di Corrispettivo alla Data di attivazione del Servizio. Il Cliente si impegna a provvedere al pagamento del Corrispettivo a vista della citata fattura.

11.3 Altea Software S.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il Corrispettivo, anche in considerazione di variazioni dei costi e dei prezzi concordati con i propri fornitori di servizi. In tale caso il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta ad Altea Software S.r.l. entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione della variazione senza oneri aggiuntivi.

11.4 Il Cliente può presentare eventuali reclami in merito al Corrispettivo fatturato, con comunicazione a mezzo lettera raccomandata A.R. entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di ricezione della fattura, con indicazione delle voci e degli importi contestati. In difetto la fattura si intende accettata per l’intero importo.

11.5 Qualora il reclamo sia riconosciuto fondato, Altea Software S.r.l. compenserà gli importi dovuti nella prima fattura successiva utile. In mancanza di detta fattura successiva Altea Software S.r.l. provvederà ad emettere nota di credito a favore del Cliente.

11.6 In caso di ritardo nel pagamento del Corrispettivo Altea Software S.r.l. ha facoltà di interrompere la fornitura del Servizio. In caso di esercizio di tale facoltà, Altea Software S.r.l. dovrà comunque darne comunicazione scritta al Cliente con un preavviso minimo pari a 15 (quindici) giorni indicandone la ragione ed intimando altresì al Cliente di adempiere entro il medesimo termine con l’avvertimento che, in difetto, il Contratto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile con contestuale disattivazione del Servizio.

11.7 Altea Software S.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per i danni eventualmente patiti dal Cliente per effetto dell’interruzione del Servizio verificatasi ai sensi del punto precedente.

11.8 Eventuali periodi di sospensione del Servizio per inadempimento da parte del Cliente o per la pendenza di controversie ad essa imputabili non danno diritto ad una proroga nell’erogazione e fruizione del Servizio stesso né al rimborso del periodo non fruito.

Art. 12) Clausola risolutiva espressa
Il Contratto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. mediante dichiarazione da parte di Altea Software S.r.l. della propria volontà di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa qualora:

a) il Cliente sia inadempiente agli obblighi di cui all’art. 9 nonché nell’ipotesi di cui all’art. 11 ovvero qualora il Cliente nell’utilizzazione del Servizio compia qualsivoglia attività illecita;
b) il Cliente usi il Servizio in maniera difforme rispetto alle previsioni contrattuali;
c) in caso di ritardo o mancato pagamento anche di una sola fattura alla scadenza fatto salvo quanto previsto al precedente punto 11.4;
d) il Cliente sia sottoposto a fallimento e/o ad altra procedura concorsuale;
e) il Cliente ceda in tutto o in parte il Contratto.

Art. 13) Informativa ai sensi del D.Lgs 196/2003

Fermo quanto stabilito all’art. 4.3, Altea Software S.r.l. informa che i dati personali forniti direttamente dal Cliente nell’ambito delle attività contrattuali, saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza, in forma informatizzata e manuale ai sensi della vigente normativa di cui al D.Lvo 196/03. I dati verranno trattati esclusivamente per l’esecuzione del Contratto e per le ulteriori attività economiche di Altea Software S.r.l., ivi inclusi l’offerta di ulteriori servizi, le analisi del grado di soddisfacimento della Clientela e l’analisi gestionale. L’informativa completa in tema di privacy è reperibile al sito internet www.altea.it/privacy. Si informa, inoltre, che la comunicazione dei dati personali dei Clienti ai fini del Contratto è indispensabile ma non obbligatoria. Tuttavia, l’eventuale rifiuto non consentirà il puntuale adempimento delle obbligazioni assunte da Altea Software S.r.l. per la fornitura del Servizio. Il titolare del trattamento è Altea Software S.r.l. con sede legale in Bolzano Via Siemens 29, CAP 39100, alla quale il Cliente potrà rivolgersi per far valere i propri diritti così come previsto dall’art. 7 del D.Lvo 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il Cliente autorizza Altea Software S.r.l. ad inviare notizie, informazioni e comunicazioni di carattere tecnico, commerciale, etc. via e-mail.

Art. 14) Comunicazioni

Il Cliente ha diritto di richiedere ad Altea Software S.r.l. le informazioni che lo riguardano, avanzare proposte e suggerimenti, inoltrare reclami. Ogni comunicazione riguardante il presente Contratto indirizzata a Altea Software S.r.l., ove non diversamente previsto, deve essere effettuata in forma scritta al seguente indirizzo: Altea Software S.r.l. con sede legale in Bolzano Via Siemens 29, CAP 39100 ovvero a mezzo p.e.c. al seguente indirizzo: alteasoftwaresrlbz@pec.it. Le comunicazioni di Altea Software S.r.l. al Cliente saranno recapitate agli indirizzi indicati nella Conferma d’ordine o quelli indicati successivamente dal Cliente.

Art. 15) Foro e legge applicabile

Il Contratto è regolato dal diritto italiano. Qualsiasi controversia derivante dal Contratto o comunque ad esso connessa, sarà di competenza esclusiva del Foro di Bolzano.

Art. 16) Clausole Finali

16.1 Ogni Sevizio erogato da Altea Software S.r.l. che permetta al Cliente di aggiornare in autonomia le informazioni ed i contenuti delle pagine Web in linea e dello spazio Web sui server non è soggetto a costante attività redazionale e di controllo da parte di Altea Software S.r.l.; pertanto il Cliente si conferma quale unico responsabile e solleva la stessa Altea Software S.r.l. da qualsiasi responsabilità per quanto riguarda l’utilizzo del Servizio.

16.2 Ove non stabilito diversamente, i documenti del Contratto si applicano nel seguente ordine di prevalenza: 1) Conferma d’ordine 2) Condizioni Particolari di Contratto per ciascun Servizio 3) Condizioni Generali di Contratto Altea Software S.r.l..

16.3 Ogni modifica del Contratto sarà valida ed efficace unicamente laddove fatta per iscritto dai rappresentanti delle Parti muniti dei necessari poteri.

16.4 Qualora una delle clausole del Contratto dovesse essere dichiarata nulla od inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, lo stesso continuerà ad avere piena efficacia per la parte non viziata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione del Contratto stesso.