Scopri come migliorare il tuo sito con la nostra analisi completa e avere un sicuro successo!

A nessuno fa piacere che un estraneo controlli in casa nostra, sia che si tratti della nostra organizzazione o del sito internet. Eppure, un controllo costante del proprio sito internet consente di risparmiare soldi e soprattutto di non rimanere indietro. Un po’ come il controllo dal dentista: nessuno ha “piacere” ad andare, ma i risvolti sono sempre positivi: se è tutto a posto, siamo contenti, se viene trovato qualche problema, siamo contenti perché possiamo intervenire in tempo prima che si formi un problema più grave (e più costoso!).

E’ una analisi imparziale, indipendente, obiettiva, affidabile e completa. Sono i numeri a parlare e non “pareri personali”. Per questo motivo offriamo questo servizio anche ai nostri colleghi/concorrenti perché la metodologia utilizzata è totalmente trasparente. Il valore aggiunto a fare l’audit con noi è la nostra quasi ventennale esperienza che ci consente di avere una visione complessiva e globale delle varie situazioni che incontriamo.

Perché si risparmiano soldi?

Se investite in campagne di marketing come adwords, link, social etc. ma il vostro sito non risponde ai requisiti base (tecnici e di esperienza utente), le visite che pagate non portano a risultati. Ad esempio, portare utenti che utilizzano il cellulare (vedi ultimi dati) su un sito che è illeggibile o scarsamente utilizzabile è sicuramente un cattivo investimento.

Perché non si rimane indietro?

Dal 1995 facciamo siti internet e noi stessi ogni giorno dobbiamo imparare cose nuove perché il mercato e la tecnologia cambiano velocemente: siamo quindi abituati a conoscere, anticipare ed interpretare i cambiamenti, e mettiamo in campo continui investimenti, impegno e passione.

Qualche esempio di chi “rimane indietro”? Ci è capitato di analizzare siti nuovi che fanno grande uso della tecnologia “flash” (non supportata da diversi anni dai dispositivi Apple), oppure non responsivi (ovvero che non si adattano ai dispositivi mobile – smartphone e tablet) ed infine siti che non rispettano le “linee guida di Google” (avendo come conseguenza una cattiva indicizzazione da parte di Google). L’elenco sarebbe lungo.

Cosa si ottiene da un “audit” sito?

Di base si ottengono due relazioni: una per il proprio provider (relazione tecnica) ed una per il cliente contenente indicazioni e proposte di miglioramento.

In entrambe le relazioni c’è una analisi della componente SEO a livello base e la percentuale di aderenza alle linee guida di Google.

L’audit sito è solo il primo passo per il marketing digitale: correggere gli errori fondamentali ci consente di affrontare le altre componenti del marketing in modo più incisivo.

A seconda della profondità di analisi, abbiamo la necessità di collaborare insieme ai clienti: ad esempio, l’accesso ai dati di Google Analytics (o altra statistica evoluta), alla “Webmaster Tools di Google” etc. sono informazioni fondamentali per fotografare la situazione attuale del sito. Allo stesso tempo, sapere ed identificare insieme ai clienti i propri obiettivi ed il tempo nel quale vogliono raggiungerli (breve, medio e lungo termine) è il mezzo per costruire insieme ai clienti lo sviluppo strategico del sito.

L’audit evoluto del sito (aspetti legali, analisi dell’esperienza dell’utente, accessibilità, componenti emotive – neuro marketing, strategia SEO diretta oppure in collaborazione con il proprio consulente marketing, analisi approfondita di Google Analytics e WMT, benchmark comparativi etc.) ha senso solo se le basi del sito sono solide: non costruiamo il nostro successo sulla sabbia.

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