Creazione siti web: come vorresti il tuo?

Per fare in modo che il tuo sito web sia competitivo e ben strutturato iniziamo sempre con un’analisi della situazione esistente. Cerchiamo di capire quali sono gli obiettivi e qual è la strada migliore per raggiungerli. Costruiamo il sito web attorno alle esigenze del cliente perché siamo convinti che ogni lavoro debba essere personalizzato e su misura.

L’utente trova velocemente
le informazioni che cerca
sul tuo sito web?
Il sito contiene ciò che
le persone vogliono sapere
?

Quali sono le caratteristiche di un buon sito internet?

  • Facile e piacevole da usare, che invoglia il visitatore a navigarlo per saperne di più
  • Una navigazione chiara e intuitiva che guida il cliente in modo rapido e semplice verso le informazioni che cerca
  • Un’interazione facilitata tra sito e utente: il visitatore deve trovare velocemente e con facilità le informazioni di contatto o il formulario da compilare
  • Una tecnologia moderna che risponde alle esigenze del cliente e del visitatore
  • Una grafica accattivante con immagini belle e chiare che rendono piacevole e positiva l’esperienza di navigazione

Il percorso per arrivare a creare un sito internet efficiente richiede conoscenze, creatività, strategia e tecnica. La competenza, l’esperienza e la multidisciplinarietà di chi lavora in Altea ti aiuteranno a raggiungere il successo.

Responsive Web Design – Design a portata di mano

In media il 35%
dei visitatori
vede un sito da tablet
oppure da smartphone

Un design responsive fa in modo che il tuo sito web sia perfettamente visibile sia che lo si guardi da un grande schermo, da un i-Pad o dal telefono cellulare.

Gli accessi ad internet tramite dispositivi mobile continuano a crescere e, ad oggi, vengono venduti più dispositivi mobile rispetto ai computer desktop. Per questi motivi, è importante prendere in considerazione per il proprio sito un design responsive.

Sei interessato ad un sito web responsive così che si veda anche su dispositivi più piccoli?

Possiamo consigliarti la soluzione migliore per un Responsive Design efficiente!

Perché scegliere un design responsive? Un sito web progettato per essere Responsive risponde alle caratteristiche del dispositivo con cui viene visto. Il contenuto si posiziona in base alle dimensioni dello schermo: il testo, le immagini e tutti gli elementi del sito si adattano automaticamente. Così, non è più necessario avere due siti web separati per mobile e per desktop. L’ottimizzazione SEO e tutti gli interventi tecnici possono essere fatti su un unico sito riducendo il costo e il tempo necessari per la creazione e manutenzione del sito web.

Un sito responsive migliora anche l’esperienza dell’utente (User Experience): la navigazione diventa semplice e intuitiva qualunque sia il dispositivo utilizzato. I contenuti visibili da mobile e da desktop sono gli stessi migliorando l’esperienza di navigazione e riducendo il numero di abbandoni del sito web (frequenza di rimbalzo). È per tutti questi motivi che anche Google consiglia di avere un sito web responsive! Inoltre, quando le persone cercano su Google utilizzando uno smartphone o un tablet, i siti web responsive sono posizionati più in alto nei risultati rispetto a siti pensati solo per il desktop.

Fino a poco tempo fa, la soluzione di creare un sito web per il desktop e uno per il mobile era quella più usata. Al giorno d’oggi, però, i dispositivi usati per l’accesso a internet sono sempre più numerosi e le dimensioni dello schermo sono sempre più variabili. Per questo, un sito internet deve adattarsi a numerose possibilità. In realtà, i documenti web sono nati per adattarsi ma si sono via via irrigiditi con l’utilizzo nella stampa. Ora, siamo tornati alle origini riscoprendo la flessibilità del web.

Esempio - sito responsive

Creare un sito responsive è ormai fondamentale per raggiungere tutti i potenziali clienti e per migliorare la User Experience. Un design responsive richiede un’attenzione particolare in tutte le fasi: progettazione, programmazione, test e verifica con vari dispositivi. Questo comporta l’impiego di maggiori risorse economiche e di tempo.
Lo sforzo, però, viene sicuramente ripagato!

UX Design – un’esperienza perfetta sul tuo sito web

Molti visitatori che arrivano
su un sito web
lo abbandonano
ancor prima
di averlo navigato
!
Quant’è la durata media delle
visite sul tuo sito?

UX è l’acronimo di “User Experience”. La soddisfazione degli utenti dipende da molteplici fattori: contenuti, funzionalità del sito e impressione grafica.

Quanto tempo passa un visitatore sul tuo sito web? Quali sono i contenuti a cui è più interessato? Prima di concludere la visita acquista un prodotto o invia una richiesta?

Avere tanti visitatori è inutile se poi questi lasciano il sito internet rapidamente.

In genere, quando un visitatore arriva su un sito per la prima volta decide in pochi secondi se andarsene o continuare la visita. Il nostro lavoro è fare in modo che in questi pochi secondi il visitatore decida di continuare. Creiamo un design unico ed emozionante, un menu di navigazione chiaro e intuitivo e, in collaborazione con esperti di neuromarketing, facciamo dei test reali per verificare il comportamento degli utenti. In questo modo costruiamo le basi per una comunicazione efficace delle informazioni.

Joomla e WordPress – così puoi gestire il tuo sito in autonomia

Ti piacerebbe occuparti autonomamente dei contenuti del tuo sito web? Pubblicare nuove foto, prezzi e aggiornamenti?

Nessun problema! Altea realizza siti web dinamici utilizzando due CMS (Content Management System) open source: Joomla e WordPress. Questi sistemi consentono la personalizzazione del proprio sito così da renderlo conforme ai più recenti standard SEO e di programmazione.

Anche chi non è esperto di informatica può aggiornare i contenuti grazie ad un sistema intuitivo e ad una semplice interfaccia.

Joomla…

Grazie a molti anni di esperienza nell’utilizzo di questo software siamo in grado di soddisfare le richieste grafiche di ogni cliente nel rispetto delle regole di ottimizzazione per i motori di ricerca e degli standard web.

Inoltre, è possibile integrare in Joomla applicazioni sviluppate sulla base di esigenze personali così da rendere il software molto flessibile e su misura per il cliente.

… e WordPress?

Nato come software di blogging, WordPress è diventato uno dei sistemi CMS più versatile, con un’attenzione particolare per l’estetica, per il rispetto degli standard e con un’interfaccia funzionale e facile da usare.

Anche se da molti viene vista ancora come una piattaforma per blog, con WordPress è possibile realizzare siti web personalizzati e professionali.